Apicosmesi

Il Miele in Cosmesi

Miele in Cosmesi

I benefici del miele in cosmesi sono noti fin dall’antichità: questo dolcissimo prodotto è stato un componente fondamentale della beauty routine di alcune delle donne più iconiche della storia. Tra queste vale sicuramente la pena di ricordare Cleopatra, ancora oggi ricordata per la sua abitudine di coccolarsi, spesso e volentieri, con un bagno in una vasca di latte d’asina addolcito col miele.

È vero, forse si trattava solo di un’usanza rituale; ma oggi, grazie agli studi sempre più approfonditi sulle sue proprietà, si sa che il miele è un vero toccasana, per la pelle e non solo. Le incredibili proprietà del miele lo rendono il candidato perfetto per la cosmesi naturale: in questo articolo, scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento!

Proprietà e benefici del miele sulla pelle

Azione protettiva

Il miele è caratterizzato da un’elevatissima viscosità: perciò, se applicato sulla pelle, formerà naturalmente una sottile ma resistentissima barriera protettiva. Questa barriera impedirà allo smog e alle tossine nocive di depositarsi e permanere a contatto con la cute; inoltre, fornisce un certo grado di protezione anche contro i dannosissimi raggi UV. Ma c’è di più: questa sottile e impercettibile barriera impedisce ai batteri e ai virus di entrare a contatto diretto con la pelle, fornendo una certa protezione, come barriera fisica, anche contro le infezioni cutanee.

Azione nutriente e idratante

Il miele in cosmesi è molto apprezzato e utilizzato, perché contiene una grande quantità di sostanze nutritive: zuccheri sani, ma anche una piccola quantità di lipidi, vitamine, enzimi. Grazie a questa particolarissima composizione il miele ha l’effetto di una vera e propria bomba di nutrimento sulla pelle! Inoltre, grazie alla sua texture altamente viscosa, aiuta la pelle a trattenere l’idratazione più a lungo. Nonostante la loro efficacia, i cosmetici bio a base di miele risultano particolarmente delicati, e adatti sia alle pelli grasse e sensibili, che alle pelli più delicate già danneggiate o intensamente screpolate.

Antibatterico naturale

Ebbene sì: il miele ha, ufficialmente, delle proprietà antibiotiche. È un dato confermato da numerosi studi scientifici: alcune componenti del miele hanno la capacità di uccidere alcuni tipi di batteri, o di limitarne la crescita. Queste proprietà battericide e batteriostatiche sono molto utili per la difesa dell’alveare, ma non solo: potrete usare i prodotti a base di miele per accelerare la guarigione di piccole scottature, ferite o abrasioni, sfruttando proprio il suo potere antibiotico. Per il viso, l’utilizzo regolare di prodotti contenente il miele può aiutare a gestire i brufoli e altre imperfezioni, infatti le creme viso a base di miele sono il non plus ultra di questa categoria.

Antiossidante

Il miele è a pieno titolo un vero e proprio superfood: non è solo un eccellente idratante, un agente protettivo e un antibatterico, ma è anche ottimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo! Infatti, il miele è ricco di polifenoli, noti più comunemente come antiossidanti, ed è perciò capace di rallentare il processo di invecchiamento contrastando i radicali liberi. Inoltre, il miele contiene notevoli quantità di vitamine, soprattutto del gruppo E, e una grande quantità di oligoelementi. Il top per nutrire il corpo e la cute, mantenendoli sani e giovani a lungo.

Effetto addolcente del miele sui capelli

Tutte le eccezionali proprietà del miele di cui abbiamo appena parlato sono un vero toccasana per la pelle, ma non solo! Infatti, tra i cosmetici bio a base di miele più richiesti si trovano gli shampoo, i balsami e gli impacchi per capelli.

Infatti, anche sulle chiome più ribelli il miele può rivelarsi un preziosissimo alleato: le sue capacità emollienti e addolcenti renderanno qualsiasi tipo di capello più liscio, lucido e semplice da pettinare. Inoltre, essendo un prodotto totalmente naturale, non appesantisce la chioma, anzi: le naturali capacità riequilibranti e calmanti del miele lo rendono perfetto per l’applicazione anche su capelli molto difficili, grassi e sfibrati o secchi ed estremamente danneggiati.

Insomma: il miele è davvero oro, un prezioso ed efficacissimo componente della cosmesi naturale. Qui su Bioapis.it troverete prodotti cosmetici a base di miele biologico, senza additivi: è l’occasione giusta per iniziare a risplendere, in maniera totalmente naturale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *