Veleno d'Ape

Cos’è il Veleno d’Api?

Veleno d'ape in cosmesi

Il veleno d’api, o apitossina, è una tossina che viene secreta dalle api. Ma è noto ormai da secoli: è la dose che fa il veleno! Infatti, il veleno delle api – come molti altri veleni – se accuratamente dosato è molto utile per la creazione di cosmetici naturali. Il suo effetto è eccezionale: in questo articolo, scoprirete di più sul veleno d’ape, sulle sue tante applicazioni nella cosmesi naturale, e non solo. 

Come viene estratta l’apitossina?

Per l’estrazione del veleno d’api, è necessario stimolarne la secrezione da parte delle piccole creature. La secrezione avviene naturalmente: nessuna ape, infatti, arriva a dover pungere davvero, e dunque nessun animale perderà il pungiglione, né subirà danni di alcun tipo. Il procedimento è completamente sicuro e indolore per le api. Naturalmente, questo metodo di raccolta cruelty free richiede molto tempo, e ha una resa ottimale. Perciò  il veleno d’ape è merce veramente rara e preziosa, ma incredibilmente benefica per la pelle. 

Proprietà e benefici del veleno d’api

Il veleno d’api, se somministrato in piccolissime quantità, è un eccellente antinfiammatorio. Perciò viene utilizzata anche in campo farmaceutico, come rimedio per i reumatismi e i dolori articolari. Inoltre, questa particolare sostanza è utilizzata anche per il suo potere anticoagulante, e impiegata nel trattamento di alcune patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Ma uscendo dal campo strettamente terapeutico, questo prodotto trova tantissime applicazioni, a partire dalla creazione di cosmetici naturali. 

Veleno d’Api: cosmesi naturale a 360° 

Il veleno d’api è un ottimo rimedio naturale per ottenere una pelle levigata: infatti, la sua applicazione regolare stimola il rinnovamento cellulare, ed è un’eccellente alleata per incentivare la produzione di collagene. E i suoi benefici non sono utili solo per la creazione di cosmetici per il viso, anzi: il veleno delle api è sempre più impiegato anche per la cura del corpo. Ma per scoprire più nel dettaglio i benefici di questo straordinario prodotto naturale, vi consigliamo di continuare a leggere! 

L’effetto antirughe del veleno d’api 

Il veleno delle api stimola il ricambio cellulare, ed è stato osservato che ha una capacità straordinaria di stimolare la produzione di collagene. Il risultato? Parliamo di un viso più riempito e giovane, e una papabile diminuzione delle rughe e dei segni d’espressione. 

Veleno d’api per combattere acne e brufoli 

L’apitossina, stimolando la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene, è capace di accelerare la scomparsa di cicatrici da acne e altri inestetismi della cute. Ma non solo: è stato dimostrato che questo complesso di proteine e altri elementi ha un potente effetto dermoprotettivo, ideale per le pelli più sensibili e bisognose di attenzioni. 

Un ottimo rimedio contro la cellulite 

Il veleno delle api produce collagene e tonifica la pelle: non a caso, uno dei suoi soprannomi, è quello di “botox naturale”. La sua capacità di rassodare è eccellente e funziona in maniera ottimale anche per attenuare gli inestetismi della cellulite. Il veleno agisce in profondità, riattivando la micro circolazione sanguigna, migliorando così l’ossigenazione locale e diminuendo la cellulite. 

Veleno d’ape: labbra volumizzate naturalmente 

Qui sopra abbiamo già parlato della nomea di botox naturale dell’apitossina: ebbene, quest’aspetto ha suscitato l’attenzione dei produttori di lipstick, sempre alla ricerca di soluzioni naturali per volumizzare le labbra. Inutile dirlo: il veleno d’ape  funziona molto bene, ed è un elemento sempre più ricercato!
Per prodotti naturali contenenti il prezioso veleno d’ape, siete nel posto giusto: qui su Bioapis.it potrete trovare un’ampia gamma di prodotti cruelty free e biologici per la vostra beauty routine. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *